Il giornalista Rai Antonello Brughini ospite del Panathlon di Terni

Con la sua voce racconta gli episodi sportivi più importanti, fa parte della squadra di Tutto il Calcio minuto per minuto, oltre ad essere conduttore di telegiornale nella rete Rai Regionale, il giornalista Antonello Brughini, ospite del Panathlon Club di Terni presieduto da Manuela Beltrame.
La serata è stata l’occasione per parlare dell’importanza dell’evento sportivo non solo in televisione ma attraverso i microfoni della radio, mezzo di informazione più importante a livello mondiale, capace di far vivere emozioni e ansie lasciando ancora spazio all’immaginazione.
Con la sua voce calda e inconfondibile, per chi lo segue da anni, ha raccontato con piacere ai Panathleti presenti, la sua carriera professionale, da quando, negli anni ottanta, ha mosso i primi passi a Radio Subasio per poi approdare in Rai.
“Mi divido con piacere tra radio e tv – afferma Brughini – cinque giorni alla settimana conduco il Tg regionale e nel fine settimana seguo la Serie B come inviato speciale per Tutto il Calcio minuto per minuto.
Mi occupo spesso di Prima Divisione, seguendo le squadre umbre: così a Perugia mi accusano di essere filoternano, a Terni mi aspettano fuori dai cancelli accusandomi di essere filoperugino, a Foligno invece pensano che io sostenga sia Ternana che Perugia… Penso invece che il primo compito del giornalista sia quello di essere neutrale. Personalmente il campanile non mi appartiene: scherzi a parte, sono ben accolto in tutta l’Umbria ed è la Rai che a fine mese mi da da mangiare. Il cronista deve raccontare ciò che vede in maniera fredda, corretta ed imparziale, noi siamo i testimoni per eccellenza.”
Il Vice Presidente Regionale dell’Ussi (Unione Stampa Sportiva Italiana), Brughini, si definisce calciofilo, anche se confessa di avere nostalgia del “vecchio” calcio, di quello che si giocava una volta alla settimana, la domenica, si discuteva il lunedì e poi se ne riparlava la settimana successiva. “Oggi c’è troppa esasperazione – continua Brughini – e sinceramente inizio ad apprezzare molto di più gli altri sport, come il canottaggio ad esempio, che ho avuto modo di seguire nell’ultima edizione del Memorial Paolo D’Aloja: ho trovato una grande disponibilità da parte dei dirigenti, dei tecnici, degli atleti che ancora mi stupisce.”
Alla serata era presente il Presidente del Coni Provinciale Massimo Carignani, che con affetto e profonda stima ha augurato al giornalista umbro di essere nella squadra che andrà in Sud Africa per seguire il prossimo Campionato del Mondo di Calcio.
Carignani ha espresso apprezzamento nei confronti dell’altro ospite della serata conviviale, Fabrizio Cocchi, atleta ternano Campione Mondiale nelle Olimpiadi per atleti paralimpici per la Maratona: “Cocchi si è piazzato al 3° posto alle Olimpiadi di Sidney e al 5° posto a quelle di Pechino, dobbiamo essere fieri di avere nella nostra città un campione del suo calibro.”

Ufficio Stampa – Daniela De Benedictis

maggio 3, 2010

Tag: