Fase Regionale Campionati Studenteschi di Atletica Leggera – Trofeo Aristide Proietti, Panathlon Friendly Games

Narni Scalo 17 maggio 2018

Il Panathlon Club di Terni ha collaborato con l’Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale di Terni nella organizzazione della tradizionale Fase Regionale dei Campionati Studenteschi di Atletica Leggera, presso lo Stadio di Narni Scalo, un gioiello dell’Umbria sportiva, il 17 maggio 2018. La novità di quest’anno è la compartecipazione organizzativa delle tre Associazioni Benemerite del CONI Panathlon Club, Veterani dello Sport (UNVS) e Azzurri d’Italia (ANAOAI). Per questo la manifestazione è intitolata come 4° Trofeo Aristide Proietti ed è come manifestazione del Panathlon International “Friendly Games”, con la speciale premiazione per ogni gara maschile e femminile. I partecipanti sono stati chiamati a formulare le loro opinioni su sport, scuola e famiglia, compilando un apposito questionario che fa parte di una rilevazione statistica mondiale a cura del Panathlon International.

8 le gare svoltesi sia per il maschile che per il femminile, nonché alcune dimostrazioni di studenti disabili. Per ogni gara sono stati premiati i primi 3 classificati, anche con le speciali magliette del Friendly Games e con quelle predisposte dal Club di Terni.

14 le Scuole partecipanti provenienti da tutta l’Umbria (Orvieto – Montecchio – Baschi, Umbertide – Montone – Pietralunga, Montefalco – Castelritaldi, Foligno, Perugia, Bastia, Assisi, Trevi, Acquasparta, Montecastrilli, Terni e Narni), per un totale di oltre 250 studenti/atleti.

L’ambito 4° Trofeo Aristide Proietti, grande e lungimirante sportivo ternano, socio fondatore nonché Presidente del Club, è stato assegnato alla Scuola Istituto Comprensivo di Umbertide-Montone-Pietralunga, che ha complessivamente primeggiato nella speciale classifica combinata dei risultati delle categorie maschile e femminile.

La collaborazione tra il mondo della scuola e le Associazioni Benemerite del CONI risponde ad un progetto da tempo in atto, che porta la cultura del Fair-Play e dei valori dello sport agli studenti attraverso le testimonianze di chi ha praticato lo sport in passato e riversa cosi le proprie positive esperienze.

Nell’occasione il Club ha consegnato una “Targa etica del Panathlon” a Paolo Proietti presidente della squadra di atletica dell’AVIS Narni e responsabile della gestione del campo di Narni e un gagliardetto al Responsabile dell’Ufficio Sport Scolastico Regionale prof. Mauro Esposito.

La targa etica, progetto del Panathlon International, contenente la “Carta dei Diritti del Ragazzo nello Sport” e la “Carta dei Doveri dei Genitori nello sport” verrà affissa nella struttura sportiva in luogo ben visibile agli utenti della stessa quale strumento di diffusione delle Carte del Panathlon International e di promozione dei valori Etici della nostra Associazione.

A tutti gli insegnanti sono state consegnate due locandine con le principali carte panathletiche da affiggere nelle proprie scuole.

* * *

Edizioni precedenti del Trofeo:

2017 – 3° Trofeo Aristide Proietti
2016 – 2° Trofeo Aristide Proietti
2015 – 1° Trofeo Aristide Proietti

maggio 17, 2018