Alessio Foconi vero Sportivo

Alessio Foconi sul gradino più alto a Wuxi 2018

Ieri 23 luglio la squadra italiana di fioretto composta da Giorgio Avola, Daniele Garozzo, Andrea Cassara’ e dal ternano Alessio Foconi si è laureata a Wuxi campione del mondo.

Alessio Foconi, qualche giorno prima, battendo il britannico Richard Kruse, aveva anche vinto il campionato del mondo di fioretto individuale.

Grande la soddisfazione degli sportivi ternani che hanno visto il loro concittadino, allenato da Filippo Romagnoli, raggiungere la vetta del mondo nel proprio sport.

Ancora più grande la gioia dei panathleti ternani che di Alessio Foconi conoscono non solo le doti tecniche ma anche quelle di un vero sportivo che sa mettersi a disposizione per insegnare ai giovani i valori autentici dello sport, così come ha fatto con i bambini delle scuole elementari del ternano in un ciclo di incontri organizzati in collaborazione tra CONI e Panathlon dove, accompagnato da un panathleta che ha proiettato un file sul FairPlay, ha parlato dei valori dello sport, in particolare di rispetto verso l’arbitro, verso il pubblico, verso se stessi e delle emozioni che si provano a rappresentare l’Italia nelle competizioni mondiali e soprattutto quando sul podio si sentono le note del nostro inno.

luglio 24, 2018

Tag:,